LE 10 CARATTERISTICHE DI UNO PSICOLOGO DEL BENESSERE

perchè scegliere uno psicologo del benessereSugli psicologi ci sono tanti stereotipi e convinzioni, alcuni lusinghieri, altri meno. Ma chi sono gli psicologi? E chi sono questi “psicologi del benessere” ? (Categoria ancora più sconosciuta, praticamente siamo i nargilli della psicologia). Ho deciso di fornirvi le 10 caratteristiche dello psicologo del benessere, per chiarirvi le idee (o confonderle, a seconda dei punti di vista!). Ma soprattutto, per farvi fare un sorriso.

Infatti c’è un sacco di gente convinta che uno psicologo sia qualcuno che sa leggere nel pensiero (o nel futuro, giuro, una volta mi hanno chiesto perché non uso i tarocchi!). In realtà dentro ogni psicologo del benessere c’è un essere umano, senza poteri magici (o almeno così vi fa credere! 🙂 ).

Ecco quindi le 10 caratteristiche che spiegano perché scegliere uno psicologo del benessere:

  1. Siamo buoni ascoltatori, empatici e attenti (anche se a volte parliamo anche noi… e quanto parliamo 😀 )
  2. Siamo tendenzialmente equilibrati (o almeno siamo consapevoli dei punti di disequilibrio 😛 , più o meno, dai, questa fatemela passare!)
  3. Ci siamo esercitati un sacco con l’assertività e quindi sappiamo rispettare il punto di vista dell’altro (al limite chiediamo scusa! 🙂 )
  4. Conosciamo un sacco di tecniche di rilassamento, benessere, attività piacevoli che riducono l’effetto dello stress e ci piace farle in compagnia!
  5. Amiamo talmente tanto stare bene che ne abbiamo fatto un lavoro (e frequentare persone felici è un buon modo per diventarlo a propria volta, quindi…)
  6. Conosciamo l’importanza delle buone abitudini ma conosciamo anche l’importanza di concedersi strappi alla regola (su questi lasciatemi sorvolare, per favore…)
  7. Il punto 6 porta alla conclusione che sappiamo anche divertirci!
  8. Sappiamo comprendere le situazioni difficili e sappiamo aiutare ad affrontarle (almeno, si spera!)
  9. Sappiamo goderci la vita, e stare con qualcuno che se la gode ha un sacco di vantaggi, se ci pensi un attimo
  10. Infondiamo serenità e gioia (vabbè, magari non sempre sempre 😉 ).

Proprio gli psicologi del benessere sono una categoria particolarmente gradevole in ragione del loro specifico professionale (ora, è ovvio che il mio parere è di parte e che di sicuro ci sono delle eccezioni 🙂 ), in quanto hanno come obiettivo il miglioramento del benessere e il potenziamento delle risorse. Ne potete trovare alcuni sul sito dell’Associazione psicologi del benessere.

E se ancora non vi ho convinti, non vi resta che scegliere uno psicologo del benessere e sperimentare in prima persona! 🙂

About anna_sari

Anna Sari, psicologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *