IL SEGRETO PER GESTIRE LO STRESS

Se ti dicessi che per imparare a gestire lo stress ti bastano 15 minuti al giorno? Non sto esagerando, e ora ti spiegherò come fare. Lo stress indica una risposta adattativa dell’organismo a sollecitazioni di diversa natura; il problema si pone quando la sollecitazione dura a lungo portandoci alla fase di esaurimento.

gestire lo stress

Gestire lo stress richiede quindi la capacità di dare una risposta flessibile alle richieste che ci provengono dall’esterno, imparando a non trascurare i nostri bisogni interni.

Imparare ad affrontare lo stress richiede quindi la capacità di adottare le strategie a nostra disposizione in modo flessibile. Queste strategie sono:

  1. Agire: ragionare quali sono gli ambiti in cui possiamo intervenire e… farlo! A volte i problemi che si presentano vanno affrontati ed è in nostro potere farlo più spesso di quanto siamo portati a pensare
  2. Ascoltare se stessi: a volte però le nostre possibilità di azione sono più limitate: in questo caso anziché lanciarsi in azione che hanno poca probabilità di risolvere la situazione, è meglio imparare ad ascoltare le proprie emozioni e condividerle con qualcuno che ci possa aiutare ad accettarle o ad elaborarle
  3. Evitare: questa è una strategia che mettiamo in atto quando fingiamo che un problema non esista. In questo senso è la strategia meno consigliata. La si può trasformare però in evitare lo stress prima che ci abbia raggiunto, ad esempio imparando a dire no all’ennesimo incarico che non abbiamo tempo di portare a termine

Per imparare a gestire lo stress è quindi necessario imparare ad ascoltare i segnali interni (la capacità di ascoltare corpo, mente ed emozioni) e imparare ad osservare la realtà senza farci influenzare dalle nostre aspettative e opinioni, in modo da poter affrontare le situazioni stressanti sfruttando al meglio le nostre risorse.

Qual è quindi il segreto per imparare a gestire lo stress? E’ la consapevolezza.

Ci sono molti modi per poter migliorare la consapevolezza di sé e della realtà; uno dei più pratici ed efficaci è la Mindfulness. Si tratta di una tecnica derivata dalla meditazione che con 15-20 minuti di pratica quotidiana, consente di ottenere risultati molto importanti per la gestione dello stress. Infatti è dimostrato che una pratica regolare di mindfulness determina:

  • Un rilassamento profondo che, paradossalmente, migliora la capacità di prestare attenzione
  • Una migliore regolazione della produzione di neurotrasmettitori e ormoni e particolarmente quelli legati alla regolazione dello stress
  • Un miglior funzionamento del sistema nervoso e una migliore capacità di adattamento

Praticare la mindfulness è una delle tecniche che insegno nei corsi di gestione dello stress. Se l’argomento ti interessa ti invito a iscriverti alla newsletter (sopra l’articolo): riceverai le informazioni su risorse utili alla gestione dello stress e sui corsi in partenza!

BIBLIOGRAFIA

Danon, M. (2012). Stop allo stress. Urra.

Pagliaro, G. (2004) Mente, meditazione e benessere. Tecniche Nuove

About anna_sari

Anna Sari, psicologa

2 Comments

  1. Pingback: MI SCOPPIA LO STRESS! - PSICOPRATICA

  2. Pingback: RITROVARE LA PROPRIA VOCE INTERIORE IN 4 PASSI - PSICOPRATICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *