MEDITAZIONI DAL MONDO

View Calendar
2019-10-07 20:00 - 21:30
LA CRISALIDE
Address: via Diaz, 11 Porzano di Leno

meditazioni dal mondoMeditazioni dal mondo è un percorso guidato che ci accompagnerà a scoprire e sperimentare meditazioni proveniente da tradizioni culturali e spirituali diverse tra loro. Proveremo la Mindfulness Psicosomatica sviluppata nella nostra cultura occidentale, ma ne vedremo le radici nella Vipassana tibetana. Passeremo per tradizioni antiche come la corrente Sufi e da correnti moderne con le meditazioni attive di Osho. E non mancheranno esperienze provenienti dal Buddhismo e dallo Yoga. Tutto sarà presentato da un punto di vista laico e rispettoso della sensibilità di ciascuno dei partecipanti. Un’ottima occasione per praticare, per ampliare la propria prospettiva e per assaggiare la radice comune di esperienze molto diverse tra loro. 

Meditazioni dal Mondo verrà presentato il 7 ottobre 2019, alle 20.00 presso il centro La Crisalide di Porzano.

Di seguito il programma dettagliato.

Destinatari del corso Meditazioni dal mondo: 

Persone desiderose di approfondire l’esperienza meditativa e che siano interessate ad approfondire alcune fra le molte possibilità che la meditazione offre.

Obiettivi del corso Meditazioni dal mondo:

  1. Migliorare il benessere psicofisico, la capacità di presenza e la capacità di concentrazione.
  2. Accrescere e approfondire la pratica personale.
  3. Sviluppare una maggiore consapevolezza psicosomatica di Sé (corpo ed emozioni).

Dettaglio delle serate del corso:

Il corso si articola in 6 incontri della durata di 1h - 1h e mezza ciascuno. Verrà dato ampio spazio alla pratica e al confronto tra i partecipanti e il conduttore. 

 E’ consigliato l’uso di un abbigliamento comodo. Chi lo ha è invitato a portare il tappetino.

1° incontro: I blocchi collettivi; il Body Scan Psicosomatico - pratica meditativa di circa 30 minuti,                 che si svolge seduti o sdraiati, durante la quale si esplorano i vari distretti corporei e si osserva il respiro.

2° incontro: Il corpo e il sistema del piacere di base; meditazione Evolution - pratica meditativa che deriva dagli insegnamenti di Osho, della durata di 45 minuti. La pratica è attiva e suddivisa in 4 fasi. Nella prima si ha lo scuotimento del bacino, nella seconda movimenti liberi del corpo, nella terza si pratica l’osservazione del respiro in posizione seduta e nella quarta si medita in posizione sdraiata.

3° incontro: Il cuore e le sue ragioni; pratica di Atysha - pratica meditativa di origine tibetana, di circa 30 minuti, che si svolge seduti, durante la quale ci si concentra sul cuore allo scopo di portare energia positiva al corpo.

4° incontro: Il radicamento; meditazione No Dimension - pratica derivante dalla tradizione Sufi, della durata di 60 minuti. I primi 30 minuti prevedono l’esecuzione di una versione semplice della tipica danza Sufi, a cui segue una fase di whirling (girare su se stessi) e una fase di meditazione da sdraiati.

5° incontro: L’incontro con l’altro, dare e ricevere; meditazione Nadabrahama - pratica di origine tibetana della durata di 60 minuti. L’intera pratica si svolge da seduti (eccetto l’ultima fase di meditazione in cui ci si può sdraiare). Prevede l’emissione dell’humming (suono a labbra chiuse) per 30 minuti, seguito da 15 minuti di movimento delle mani (dare e ricevere). Infine 15 minuti di osservazione silenziosa.

6° incontro: La connessione; meditazione Golden Light - pratica che deriva dallo yoga, della durata di 20 minuti, si esegue da sdraiati. Prevede la percezione del flusso di energia dalla testa ai piedi e viceversa. 

Costo del corso Meditazioni dal mondo:

Il corso richiede un minimo di 5 partecipanti per essere attivato ed ha un numero massimo di 20 partecipanti.

L’intero corso ha un costo di 120€.

About anna_sari

Anna Sari, psicologa

Comments are closed